Bollettino Itals Giugno 2016

Giugno 2016
 
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Cari lettori,

di seguito riportiamo gli articoli dell’edizione di giugno del Bollettino Itals (anno 14, n. 64).

Apre il numero l’interessante e documentata ricerca di Tiziana Quadrio (Würzburg) circa le influenze che la conoscenza del francese può esercitare sull’apprendimento dell’italiano (è analizzato, in particolare, il comportamento di classi più o meno sensibili al ragionamento interlinguistico).  

Segue il contributo di Sara Rossetti (Roma), centrato su percorsi di didattica del parlato a donne bengalesi.

Di Sara Bertucci (Milano) è invece la descrizione di un progetto di Ricerca-Azione nel contesto di una multiclasse di italiano L2.

Ali-Al Ali (Amman) condivide uno studio delle differenze in merito alla morfologia del verbo tra italiano e arabo.

Infine, lo sguardo ampio di Oriele Orlando (Roma) su una serie di problemi educativi che l’insegnante in Italia si trova ad affrontare, letti alla luce di recenti mutamenti sociali.

Il numero si completa con alcune recensioni.

Auguriamo una proficua lettura

La redazione 



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici