Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Lingue e culture in contatto.L’italiano come L2 per gli arabofoni

Il testo presenta i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di lavoro nato in seno al Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pavia e l’IRSSAE Piemonte dal 1994 al 1999. Linguisti e docenti di italiano lingua seconda hanno collaborato per condurre uno studio sull’apprendimento linguistico, spontaneo e guidato in contesto scolastico, degli immigrati arabofoni.

Keywords: 

Insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 in età adulta

Autore: 

Dopo la presentazione della curatrice, il volume si compone di tre parti, ciascuna delle quali, attraverso più contributi, affronta alcuni aspetti di grande rilevanza nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda agli adulti. Nella prima parte dedicata alla comunicazione interculturale Paolo Balboni offre una panoramica introduttiva ma completa dei principi inerenti l’argomento.

Keywords: 

Lingue e culture in contatto.L’italiano come L2 per gli arabofoni

Il testo presenta i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di lavoro nato in seno al Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pavia e l’IRSSAE Piemonte dal 1994 al 1999. Linguisti e docenti di italiano lingua seconda hanno collaborato per condurre uno studio sull’apprendimento linguistico, spontaneo e guidato in contesto scolastico, degli immigrati arabofoni.

Keywords: 

“Alfabetizzazione degli adulti e lingua seconda”

Autore: 

In questo articolo, che fa parte della raccolta degli atti del Convegno ILSA 2004, l’autrice presenta il tema generale della didattica dell’italiano L2 ad adulti immigrati con particolare riferimento all’alfabetizzazione dei discenti.

Keywords: 

L’acquisizione dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti

Autore: 

Il volume curato da Jafrancesco presenta la raccolta degli atti del convegno ILSA tenutosi a Firenze il 16 ottobre 2004 sul tema dell’acquisizione dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti.

Keywords: 

“La riflessione interculturale: un’esperienza in ambito accademico”

Autore: 

Il saggio documenta un’esperienza realizzata dall’Autrice nell’ambito dei corsi di Glottodidattica dell’Università di Pisa, nella quale è stato messo in atto un approccio dialogico, “al fine di creare all’interno della lezione spazi di riflessione e di corresponsabilità interlocutoria” (p. 85).

Keywords: 

Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue

Autore: 

Il volume di Begotti risulta una sintesi ragionata e molto approfondita di studi scientifici, di analisi e riflessioni sul tema della formazione e della didattica delle lingue a studenti adulti. Il volume diviso in dieci capitoli tocca i punti fondamentali e imprescindibili di questo tipo di formazione.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: