Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano.

Autore: 

È proprio vero che in italiano il predicato concorda sempre con il soggetto? Possiamo accettare la definizione di tempo imperfetto come tempo che serve a esprimere un’azione avvenuta nel passato? Questi sono solo due dei quesiti che l’A. pone come punto di partenza di uno dei percorsi di scoperta grammaticale proposti e descritti nell’opera.

Keywords: 

Lingua Italiana. Una grammatica ragionevole.

La grammatica realizzata dalle A. si propone, dichiarandolo fin dal titolo, come strumento ‘ragionevole’ di indagine e di descrizione delle regole della grammatica italiana.

Keywords: 

Classi di verbi, valenze e dizionari. Esplorazioni e proposte.

Il volume si presenta come una raccolta di saggi che si inseriscono nel filone di studi linguistici che si sono occupati del problema della valenza del verbo. L’opera offre una panoramica aggiornata sulle implicazioni e sulle applicazioni della teoria della valenza relativamente alla lingua italiana.

Keywords: 

Grammatica e grammatiche

Autore: 

Il dossier monografico della rivista ufficiale dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere affronta uno dei punti cruciali della riflessione e dell’operare degli insegnanti stessi: il ruolo della grammatica e – come precisa la Curatrice fin dal titolo del dossier – delle grammatiche, al plurale.

Keywords: 

Grammatica Insegnarla e impararla

Questo volume è rivolto a docenti che insegnano l’Italiano come LS o come L2, ma contiene anche buoni spunti per quei docenti che, rivolgendosi a studenti italofoni, vogliano insegnare la grammatica facendo sì che essa si accompagni a ragionamenti degli studenti piuttosto che a studio “a memoria” di contenuti.

Keywords: 

Grammatica italiana di base

Si tratta della seconda edizione riveduta del volume già pubblicato per Zanichelli nel 2000. Ciascuno dei 14 capitoli è completato da due sezioni: “per approfondire”, con schede relative a problemi particolari non trattati o affrontati sommariamente nel capitolo; “in caso di dubbi”, con suggerimenti per la risoluzione dei dubbi grammaticali più frequenti.

Keywords: 

Sulla costruzione del periodo ipotetico in italiano L2

Autore: 

L’articolo presenta i risultati di una ricerca sullo sviluppo dei costrutti ipotetici in apprendenti di italiano L2 sottoposti ad istruzione formale ed è basato su dati tratti dal corpus ADIL2. I risultati sono confrontati con quelli di ricerche già compiute su apprendenti spontanei.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: