Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Self-Access - Autonomia e Tecnologie nello studio dell’inglese come lingua straniera

Autore: 

L’autoapprendimento linguistico nei centri di self-access (SAC) è il tema centrale di questo volume che, muovendo da un’indagine sul campo e da varie sperimentazioni, mira a fornire un’analisi dello studio autonomo delle lingue; in particolare, il riferimento è allo studio della lingua inglese, dei suoi elementi fondanti, delle possibili applicazioni in queste strutture, coniugando riflessioni

Keywords: 

Comunicazione e processi di formazione,

Il volume costituisce un importante testo di riferimento per chi si occupa di comunicazione e di formazione in ambiti diversi (università, scuole, organizzazioni, aziende); in particolare, lo studioso di glottodidattica e l’insegnante di lingue possono utilizzarlo quale strumento teorico-pratico di base, in quanto offre un quadro d’insieme dei processi comunicativi e dei loro risvolti formativi

Keywords: 

“Introduzione”

Prima di presentare il tema dei quindici contributi che compongono il volume, si analizzano i concetti di comunicazione e formazione cercando di mettere in evidenza i nessi che legano entrambi in modo indissolubile.

Keywords: 

Criteri e strumenti della valutazione glottodidattica, Corso di formazione on line

Autore: 

L’obiettivo di questo corso di autoformazione on line è quello di fornire all’insegnante di lingue una formazione di base sulla valutazione delle competenze linguistico-comunicative e sul Language Testing, tenendo conto degli scopi e della funzione promozionale della valutazione, ma anche dei suoi limiti, del suo rapporto con la programmazione curricolare e con la verifica, dei requisiti e dei

Keywords: 

“E-learning e università: risultati e sviluppi di un progetto di formazione in ambito accademico”

Il crescente utilizzo delle tecnologie spinge, anche in ambito accademico, a una nuova interpretazione dei tradizionali concetti di sapere, cultura, apprendimento, insegnamento; ciò è necessario per poter comprendere pienamente le potenzialità e i limiti della formazione a distanza.

Keywords: 

“Adattiamoci! Un esempio di sistema flessibile nell'apprendimento linguistico in rete”

I recenti sondaggi relativi ai dispositivi mobili mostrano un notevole incremento per quanto riguarda la diffusione di tali tecnologie. Di concerto è stato rilevato un aumento significativo nell’uso dei dispositivi mobili per quanto riguarda l’accesso alla rete e la connessione ai Social Network.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: