Aprile 2010  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Scriviamo una storia! Attività per introdurre la scrittura ai bambini di Francesca Primerano

 

 

Obiettivo Sviluppare la creatività e la cooperazione tra i bambini.
Introdurre la stesura di un racconto utilizzando lessico e strutture semplici.
Durata Un’ora
Partecipanti Bambini di 6-7 anni, livello A1
Materiali Lavagna, fogli A3, pennarelli colorati, cartellini in allegato
Svolgimento
  1. L’insegnante presenta alla classe cartellini su cui sono raffigurati due bambini, un maschio e una femmina. Alla classe viene proposto di assegnare dei nomi ai due personaggi.
     
  2. L’insegnante divide la classe in due gruppi e consegna a ciascuno i cartellini (allegato A). Chiarisce il compito: i membri di ogni gruppo devono scrivere e disegnare insieme un racconto sui due protagonisti, facendo riferimento alle immagini rappresentate sui cartellini, con la libertà di scegliere l’ordine degli eventi. Per agevolare il lavoro dei gruppi, alla lavagna vengono scritte delle domande-guida (allegato B).
     
  3. Ogni gruppo espone il proprio racconto alla classe, aiutandosi con i disegni realizzati dai membri.
     
  4. L’insegnante raccoglie e rilega le storie ed i disegni in un libretto dal titolo “Le avventure di...”.
     
  5. Successivamente, l’insegnante consegna ad ogni bambino una copia del libretto, che può essere portato a casa.
Note I cartellini possono essere utilizzati solo come guida per la stesura del racconto, lasciando libera la fantasia dei bambini nel definire le caratteristiche dei personaggi e dei luoghi, e nell’immaginare nuove sequenze. Questa attività stimola la cooperazione ed il confronto linguistico, attraverso la comparazione delle diverse idee e l’assegnazione dei ruoli all’interno del gruppo.
Inoltre, la realizzazione di un libretto è altamente motivante per i bambini.

Variante:
L’insegnante potrebbe consegnare cartellini diversi ad ogni gruppo o lasciare che il gruppo decida quali utilizzare. Si potrebbe fare in modo che i vari disegni costruiscano la storia di una giornata dei due protagonisti o di varie giornate.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: