Aprile 2010  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Pevato V. (curatore), La lingua straniera nella scuola dell’infanzia di Michele Daloiso

 CURATORE: V. Pevato
TITOLO: La lingua straniera nella scuola dell’infanzia
CITTÀ: Bergamo
EDITORE: Junior
ANNO: 2002

 

Il volume curato da Virginio Pevato raccoglie gli atti del seminario sull’insegnamento delle lingue straniere nel ciclo prescolare svoltosi a Torino nei giorni 2 e 3 giugno 2000. Gli interventi del seminario si collocano all’interno di un progetto di ricerca educativa internazionale che ha coinvolto l’IRRSAE Piemonte ed altri cinque paesi dell’Unione Europea (Spagna, Belgio, Scozia, Olanda, Austria). Duplice obiettivo del progetto era da un lato la realizzazione di un percorso di formazione per docenti di lingua straniera nella scuola per l’infanzia, e dall’altro la realizzazione di un’ipotesi di curricolo glottodidattico specifico per il ciclo prescolare. L’opera si articola in due sezioni: la prima parte raccoglie numerosi progetti didattici ed esperienze che hanno coinvolto la città di Torino e, più in generale, la regione Piemonte sul tema dell’apprendimento delle lingue in tenera età. Con il procedere della lettura delle diverse esperienze, che vengono descritte in modo molto scorrevole, seppur non sempre dettagliato, ci si rende conto di una lunga tradizione di esperienze scolastiche relative a questo tema, caratterizzate dallo spirito di iniziativa, la creatività e l’impegno di numerosi docenti. Nella seconda sezione vengono invece presentate numerose esperienze di carattere nazionale (degni di nota sono i progetti didattici della Val D’Aosta e del Friuli Venezia Giulia) ed internazionale. Entrambe le sezioni dell’opera sono dunque contraddistinte da un taglio spiccatamente operativo, ricco di spunti metodologici per i docenti. Considerata nella sua globalità, l’opera riflette l’attuale situazione nazionale circa la glottodidattica per l’infanzia. Da un lato infatti, come i vari contributi riportati ben dimostrano, siamo di fronte ad un crescente interesse verso questo tema, che sta dando origine a numerose esperienze educative; dall’altro si avverte la mancanza di un quadro teorico-metodologico di riferimento che funga da terreno comune alle diverse esperienze didattiche illustrate.  

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: