Aprile 2012  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
F. Maggia, F. Miscio, A. Quaglieri, V. Spinuso, C. Zamborlin, Opera prima, vol. 1 di Giuseppe Maugeri

AUTORI: Federica Maggia, Francesca Miscio, Antonio Quaglieri, Vincenzo Spinuso, Chiara Zamborlin
TITOLO: Opera prima, Volume 1
CITTÀ: Tokyo
EDITORE: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo-Asahi
ANNO: 2012

 

L’esperienza e il lavoro per la diffusione della lingua italiana maturato in oltre trent’anni di attività da parte dell’Istituto Italiano di Cultura in Giappone, prende corpo con la pubblicazione del manuale “Opera Prima”. Si tratta di una novità di assoluto rilievo nel panorama editoriale nipponico dal momento che il testo, articolato su due volumi, è centrato sulla tipologia dello studente giapponese nel momento in cui acquisisce la lingua italiana. Altro aspetto significativo è che il volume vuole offrire una visione d’insieme della lingua e della cultura italiana, colta soprattutto da un’ottica sistemica e di turismo culturale, dove trovano spazio contenuti e situazioni di vita autentica che pongono l’allievo nelle condizioni di poter osservare la ricchezza dei valori italiani e di riflettere sulle informazioni apprese, attuando di conseguenze delle strategie metalinguistiche che lo conducono a processare la lingua e a riproporla secondo modalità espressive dinamiche, collaborative e pragmatiche. In questo modo, il corso che risulta funzionale per coloro che desiderano via via migliorare le proprie competenze comunicative muovendosi dal livello A1 all’A2 del Quadro di Riferimento Europeo, rende esplicite delle proposte didattiche utili e usabili perché supportati da cd audio e, in particolar modo, dal DVD video; strumenti che rendono incisivo e accattivante, ampio ed effettivo lo studio delle 6 unità didattiche, le quali stimolano fin da subito a osservare i modelli culturali italiani e a fare con la lingua. In considerazione di questi elementi, il testo presenta un taglio agile e operativo, lo dimostra l’urgenza comunicativa che riferiscono strutture linguistiche sempre situate e le spiegazioni grammaticali che illustrano in modo graduale e progressivo i tratti comunicativi e linguistici essenziali per l’ apprendimento e l’uso concreto della lingua italiana. Nasce così un’opera motivante e attenta alle specificità dei destinatari che accentua il valore dell’interazione come atto sociale e culturale funzionale all’esplorazione della poliedrica realtà italiana e alla realizzazione personale dello studente, ora spinto al conseguimento di mete educative in un contesto interculturale ampio, ricco di spunti e di riflessioni.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: