Giugno 2014  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
A. Benucci (ed.), Formazione e pratiche didattiche in italiano L2 di Serena Carmignani

AUTORE: Antonella Benucci
TITOLO: Formazione e pratiche didattiche in italiano L2
CITTÀ: Perugia
EDITORE: OL3
ANNO: 2013

 

Il volume nasce per rispondere all’esigenza di creare una comunità di riflessione teorico-pratica su aspetti che concernono la formazione e le competenze del docente di italiano a stranieri e allo stesso tempo per fare il punto della situazione sull’offerta formativa per i docenti di italiano a stranieri nelle realtà universitarie italiane.

Si articola in tre sezioni. La prima La formazione e le competenze ruota attorno al saggio della curatrice in cui viene affrontato il tema della formazione agli aspetti culturali e interculturali alla luce delle più recenti ricerche europee nel campo della didattica delle lingue e nel quale si offre un modello di inserimento degli elementi di riflessione culturale nella programmazione di corsi di italiano L2. La sezione prosegue con contribuiti di autori che analizzano altri aspetti della formazione dei docenti quali: le specifiche competenze necessarie per l’insegnamento dell’italiano a immigrati adulti (Grosso); la formazione dei docenti tramite e-learning (Villarini); la conduzione dei tirocini formativi (Spagnesi).

La seconda sezione Modelli operativi raccoglie contributi che descrivono percorsi didattici sperimentati o ideati e che indagano le problematiche dell’uso dell’opera letteraria nell’insegnamento dell’italiano a stranieri (Spera); esplorano le potenzialità semiotiche dell’audiovisivo fornendo parametri per la sua didattizzazione (Maggini); descrivono una sperimentazione condotta negli Stati Uniti relativamente all’impiego della canzone d’autore (Bresciani, Donna, Garolla); illustrano le potenzialità della LIM – lavagna interattiva multimediale – attraverso un esempio didattico costruito su uno spezzone di una serie televisiva (Emmi); forniscono un esempio di project work pensato per studenti egiziani che mira a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso il confronto tra culture (Loi). Concludono la sezione l’intervento di Troncarelli, anch’esso dedicato al ruolo delle nuove tecnologie didattiche e nello specifico al personal computer e il contributo di La Grassa che prende in esame un tipo di pubblico di apprendenti di italiano L2, gli studenti delle università americane, che presenta motivazioni ed abitudini allo studio peculiari.

In appendice è offerta una ricognizione circa l’offerta formativa per docenti di italiano a stranieri erogata da cinque realtà universitarie italiane: Stranieri di Siena, Stranieri di Perugia, Federico II di Napoli, Ca’ Foscari di Venezia e Università degli Studi di Bergamo.

Formazione e pratiche didattiche in italiano L2 si presenta come un’ottima sintesi per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti di italiano L2/LS proponendo visioni ed indicazioni di grande interesse per i lettori e i docenti che svolgono la loro attività sia in Italia che all’estero.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: