Il piacere della lettura e il piacere della scrittura nella classe di italiano LS/L2

Leggere e scrivere sono abilità primarie che normalmente, nella classe di italiano LS/L2, vengono sviluppate come strumentali all’acquisizione della competenza comunicativa e, di conseguenza, si tende a non porre attenzione al loro valore estetico. La sua riscoperta, attraverso attività a carattere ludico e collaborativo, non può che giovare alla motivazione nei confronti dell’apprendimento linguistico e valorizzare la soggettività degli studenti.

Scansione delle attività

Mattina: Il piacere della scrittura in italiano LS/L2

9.30 – 10.15 La scrittura: ruolo e percezione nella classe di italiano LS/L2

10.15 – 11.00 1° passaggio: motivare alla scrittura in LS/L2

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 12.00 2° passaggio: elaborare task stimolanti per la scrittura in LS/L2

12.00 – 13.00 3° passaggio: rendere piacevole anche la correzione dell’errore

Pomeriggio: Il piacere della lettura in italiano LS/L2

14.30 – 15.15 La lettura: ruolo e percezione nella classe di italiano LS/L2

15.15 – 16.00 1° passaggio: perché leggere

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 17.00 2° passaggio: che cosa leggere

17.00 – 18.00 3° passaggio: elaborare task stimolanti per la lettura in LS/L2

Relatori: Paola Celentin e Maria Cecilia Luise

 

< Torna al programma

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: