Musica & Parole. 10 in poesia!

Il contributo di ITALS al progetto “Musica & Parole 10 in poesia!”

Il progetto “Musica & Parole 10 in poesia!” è stato prodotto dall’Associazione M.A.S. e da Alfredo Orofino ed ha avuto come partners il MIUR, il MAE, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Rai internazionale e l’IPSIA Umberto Pomilio di Chieti.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un CD distribuito in molte scuole italiane e si basa sull’integrazione tra musica e poesia.
In sintesi, su 11 famose poesie italiane si è realizzata una base musicale trasformando la natura del testo parlato in un testo cantato con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della poesia attraverso il linguaggio delle canzoni a loro molto vicino.
Il contributo del Laboratorio ITALS, legato da tempo all’idea della canzone come ottimo mezzo per facilitare l’apprendimento linguistico (come testimoniano, in questo sito, il progetto “Parole in viaggio, canzoni per apprendere” e “Buon compleanno, Italia!”) è stato quello di fornire gratuitamente delle didattizzazioni delle poesie in modo da favorire la riflessione linguistica e letteraria da parte degli studenti sui testi.
Vi presentiamo dunque le didattizzazioni operate dai nostri docenti, assegnisti, dottori di ricerca e collaboratori, nella speranza che il nostro contributo possa fornire ulteriori spunti didattici ai docenti.
ITALS desidera ringraziare sinceramente le persone che hanno dato la disponibilità a partecipare al progetto e coloro che vorranno contribuire ad un suo futuro allargamento.
Chi fosse interessato a contribuire ulteriormente con nuove schede sulle poesie citate (o su altre poesie italiane) può scrivere a Fabio Caon, responsabile della sezione, all’indirizzo fabiocaon@unive.it

Grazie,
Graziano Serragiotto (coordinatore del laboratorio ITALS)

V. Cardarelli Gabbiani di Anna Toscano
D. Alighieri Tanto gentil e tanto onesta pare di P. E. Balboni
G. D'Annunzio I Pastori di Giuseppe Maugeri
G. Leopardi L'infinito di B. D'Annunzio, F. Caon e M. Andreani
N. Tommaseo Vattene bella vattene a dormire di F.Caon e M.Andreani
G. Pascoli X agosto di Luca Di Dio
G. Carducci Pianto antico di F. Caon e M. Andreani
S. Quasimodo Uomo del mio Tempo di Barbara Gramegna
U. Foscolo A Zacinto di Barbara Gramegna
U. Saba Città vecchia di P. E. Balboni

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici