Bollettino Itals Settembre 2007

Settembre 2007
 
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Cari lettori,

riprendiamo il contatto con un numero compatto (un centinaio di pagine stampabili) diviso in sezioni.

La prima sezione, come di consueto a settembre, raccoglie riflessioni sull'uso del computer.

Rita Grassato (Venezia) descrive in maniera dettagliata due attività ancora poco note al pubblico degli insegnanti di italiano: il Guided Tour e la caccia al tesoro.
Serena Bedini, Roberto Balò, Lorenzo Capanni e Cecilia Pontenani (Firenze) presentano le possibilità didattiche offerte dal blog, soffermandosi su un esempio raffinato: Adblog.
Gianluigi Bodi (Venezia) illustra, a coloro ai quali il termine suonasse nuovo, il concetto delle cosiddette comunità di pratica, che contraddistinguono l'apprendimento in rete; in un secondo contributo offre un sunto di quanto dibattuto in un recente convegno sull'elearning tenutosi a Helsinky.
Elly Carrano (Atene) stila un prospetto circa l'insegnamento dell'italiano e il ricorso alle nuove tecnologie in Grecia, con un interessante studio di caso relativo ad un forum.

La seconda sezione riguarda l'italiano L2 e comprende due articoli cospicui.

Marisa Pedrana (Prato) fa il punto sulla situazione dell'insegnamento dell'italiano a cinesi a Prato, mentre Greta Mazzocato (Venezia) condivide la sua ricerca attorno al ruolo del facilitatore.

Seguono varie recensioni.

Buona lettura,

La redazione
 



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici