Bollettino Itals Giugno 2017

Giugno 2017
 
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Cari lettori,

L’appuntamento con un numero interamente dedicato a tecniche didattiche è arrivato (anno 15, n. 69, giugno 2017). Eccoci a condividere, ancora una volta, attività di vario genere per l’aula di italiano LS. Ci auguriamo possano tornare utili ai colleghi sparsi per il mondo.

Il numero si accompagna a una serie di recensioni.

A tutti, una buona sperimentazione

La redazione 

 


Sommario

Riflessioni ed esperienze didattiche

Cruciverba personalizzato.
Attività per stimolare il confronto e creare un clima di gruppo
di Aned Muñiz Gracia, San Diego, CA (Scarica la versione PDF)

Le tre lettere.
Attività per stimolare il recupero del lessico
di Francesca Tammaccaro, Venezia (Scarica la versione PDF)

Da Romanzo a Racconto.
Attività per stimolare la scrittura creativa
di Francesca Tammaccaro, Venezia (Scarica la versione PDF)

Ipotesi sui fotogrammi.
Attività per esercitare il congiuntivo semplice in completive dipendenti da verbi di opinione.
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

Il sondaggio.
Attività di presentazione orale
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

Correzione a incastro.
Attività per stimolare l’attenzione dello studente durante la revisione di uno scritto
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

I tarocchi.
Attività di reimpiego del futuro semplice
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

Il testo criptato.
Percorso di potenziamento della competenza ortografica e dei processi interpretativi durante la lettura
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

L’intervista multipla.
Attività di ampliamento del lessico e di consolidamento del gruppo
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

Il giornale positivo.
Attività per allenare alla lettura cursoria
di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)

Il potere della letteratura.
Unità didattica su un brano di U. Eco sulle funzioni della letteratura
di Silvana La Scala, Pisa (Scarica la versione PDF)

 

Recensioni

Recensione a L. Mariani, La sfida della competenza plurilingue. Per una educazione linguistica trasversale ai curricoli a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)

Recensione a A. La Prova, Apprendimento cooperativo in pratica: proposte operative per attività di gruppo in classe a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)

Recensione a M. Polito, Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l’apprendimento reciproco e la crescita personale a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)

Recensione a C. L’Ecuyer, Educar en el asombro a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)



Sommario

Riflessioni ed esperienze didattiche

Recensioni

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici