Bollettino Itals Febbraio 2007

Febbraio 2007
 
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Cari lettori,

il n. XVIII del Bollettino, curato da Paolo Torresan, è dedicato alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner.

Lo psicologo di Harvard, si sa, riconosce l’esistenza di almeno otto intelligenze. Un’insegnante sensibile a questo modello è pronto a tradurre concetti e procedure della materia che insegna mediante diversi codici di rappresentazione: linguistici, logico-matematici, inter e intrapersonali, musicali, spaziali, cinestesici, naturalistici.
Si tratta di una teoria che, forte di apporti scientifici di vario genere, ha fatto breccia nel mondo dell’educazione.
Gabriella Cinquetti riflette su come può essere applicata all’insegnamento della LS a bambini, sottolineando le affinità con la tradizione montessoriana.
Ana Robles ci ha concesso la possibilità di tradurre in italiano un suo saggio in cui fa il punto della situazione attorno al concetto di intelligenza emotiva (studiato a fondo da Maley e Salovey e diffuso da Goleman negli anni novanta, ma anticipato per la prima volta nell’83 da Gardner).
Luciano Mariani riflette con noi sulla metacognizione, un fattore dell’apprendimento che può essere letto come un modo di esercitare l’intelligenza intrapersonale.
Infine abbiamo deciso di dar spazio anche alla posizione di uno tra i critici più raffinati della teoria di Gardner, John White.

Seguono varie recensioni di testi dedicati al tema.

Vi auguriamo una buona lettura

La redazione



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici