Bollettino Itals Febbraio 2005

Febbraio 2005
 
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Cari lettori,

in sintesi i contenuti degli articoli:
Mario Rinvolucri (Canterbury, UK) esprime le prospettive all'interno delle quali viene svolta la formazione degli insegnanti presso la Pilgrims, un ente che da anni si distingue per la ricerca sulla didattica dell'inglese come LS. L’intervista che ci ha rilasciato lo scorso luglio chiarisce in sostanza le più recenti evoluzioni dell'approccio umanistico.
Riprendendo alcuni concetti di linguistica testuale, Virgilio Di Pasquale (Roma) presenta una originale e brillante strategia di analisi del testo: l’esplicitazione dei riferimenti anaforici.
Con un piglio di creatività e di gusto per la sperimentazione l'insegnante di lingua, ritiene Paolo Torresan (Venezia), può proficuamente sfruttare le immagini per stimolare gli studenti a parlare e a scrivere.
Mario Cistulli (Roma), traccia un raccordo originale: tecniche yoga e insegnamento delle lingue.
Mark Almond infine (Canterbury University, UK) chiarisce invece come sia possibile pensare un Drama Approach, ovvero un approccio dell’insegnamento delle lingue basato su tecniche teatrali.

Seguono varie recensioni.

Speriamo che la lettura possa essere feconda di suggerimenti e intuizioni,

La redazione



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici