PUGLIESE R.

“La comunicazione sulla didattica accademica: le guide dello studente”

Autore: 

Questo contributo analizza le guide dello studente in qualità di genere tipico dell’istituzione accademica. La funzione istituzionale di una guida è quella di presentare un quadro informativo della facoltà nei suoi diversi aspetti: a. Regolamenti, b. organizzazione, c. didattica, d. strutture.

Keywords: 

“Analisi dei questionari studenti”

Questo contributo esamina i risultati ottenuti in seguito alla distribuzione di un questionario per studenti italiani (QSI) e di un questionario per studenti stranieri (QSS) somministrati presso un’università medio-grande del centro-nord. La struttura di questo questionario rispecchia quella del questionario docenti (cfr. scheda su Ciliberti-Anderson, 2007).

Keywords: 

Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione

Il testo si propone finalità sia pedagogiche sia descrittive partendo dall’osservazione della classe di lingua intesa come ambiente comunicativo e come ambiente culturale e sociale.

Keywords: 

Parlo italiano, insegnare e apprendere l’italiano L2 nella scuola dell’obbligo

Questo volume è la sintesi di un percorso formativo rivolto ad insegnanti dell’aretino che aveva come scopo principale la formazione di “docenti referenti” in grado di gestire efficacemente le diverse problematiche di ordine linguistico e culturale (ma anche organizzativo e didattico-metodologico) insite nel processo di integrazione di alunni migranti nella scuola italiana.

Keywords: 

Abbonamento a RSS - PUGLIESE R.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: