Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Parole smarrite. Ricostruire significati di parole sconosciute di Silvia Facchin

Obiettivo

Ampliare il lessico attraverso la riflessione su parole derivate

Durata

Un’ora

Partecipanti

Allievi dai 6 agli 11 anni

Materiali

Tessere con molletta, del tipo tesserino di riconoscimento, recanti parole apprese in una o due unità di Italiano L2, ad esempio pasta, carta, lungo, basso, giorno, notte, correre, guardare, vicino, ecc.
Scatola contenente cartellini recanti le stesse parole delle tessere

Livello

A1

Svolgimento

  1. La classe viene divisa in 2 gruppi, ogni gruppo in coppie.

  2. In ciascun gruppo una coppia, a turno, mima una parola estratta a sorte dal gruppo avversario dalla scatola contenente le parole. Il gruppo deve indovinare il significato della parola in tre minuti.

  3. Il procedimento si ripete alternativamente per l’uno e per l’altro gruppo, finché tutti hanno mimato. Concluso il mimo, la coppia viene contrassegnata dal tesserino con la parola mimata.

  4. I gruppi, ricostituiti, dettano alle coppie, parole derivate da quelle delle tessere. Ad esempio: PASTA: impastare, pasticcio, pasticciere, pastiglia, pastone, pastificio. Possono emergere parole anche apparentemente derivate, come pastore o pastorizzare: le spieghiamo! CARTA: cartella, cartoccio, cartellino, cartoleria, cartolina, cartone, cartiera, cartolaio, incartare, scartare; LUNGO: lunghezza, allungare, lungolago, lungimiranza, longevità; GUARDARE: guardia, sguardo, guardiola, guardingo, riguardare. Tempo: 3 minuti a coppia. La coppia possiede un unico pennarello e scrive le parole dettate dal gruppo su un cartellone.

  5. Vince il gruppo che scrive il maggior numero di parole. Si può assegnare un punto per ogni lettera esatta; al contrario, si toglie un punto per ogni errore ortografico

Note

L’attività è inserita nel programma curricolare di educazione linguistica della classe (caratteristiche del nome, suffissi, prefissi…); i cartelloni prodotti vengono rivisti nelle lezioni di italiano L2.

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: