Settembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
L’agenda del fine-settimana. Attività per reimpiegare il lessico relativo alle azioni quotidiane di Raffaella De Gennaro

 

 

Obiettivo Fissare e reimpiegare in attività di scrittura il lessico relativo alle azioni quotidiane e al tempo (ore, minuti, momenti della giornata).
Durata Mezz’ora circa
Partecipanti Attività individuale
Materiali Fotocopie del testo che vale come modello
Livello A1
Preparazione Fotocopiare, ritagliare e incollare su cartoncini i disegni allegati, così come le schede relative alle categorie e le lettere dell’alfabeto. Mettere i disegni nelle buste.
Svolgimento
  1. L’insegnante distribuisce il foglio alla classe.
     
  2. Chiede ad ogni studente di scegliere un membro della propria famiglia.
     
  3. Ogni studente è tenuto a immaginare e a riportare nel foglio lo svolgimento del fine-settimana del familiare, riempiendo gli spazi in corrispondenza delle ore.
     
Note L’esercizio impone di pensare a luoghi e azioni con gli occhi di un’altra persona (conosciuta).
Si possono inserire tutte le ore della giornata o solo alcune.
Si possono esprimere i sentimenti che la persona prova nello svolgere le azioni.
Si può chiedere, come esercizio ulteriore, di scrivere la giornata ideale di questa persona.
Al termine si può procedere ad una correzione tra pari.

Testo modello:

Scelgo di essere ( es. mia figlia) e questa è la mia agenda del fine-settimana:

Sabato:
Ore 9: (es. colazione con …) (oppure: parto per…..)
Ore 10: (es. shopping con Sandra)
Ore 12: (es. appuntamento con …)
Ore 13: (es. pranzo con …)
Ore 14:
Ore 15:
Ore 17:
Ore 20:
Ore 21:

Domenica:
Ore 9:
Ore 11:
Ore 12:
Ore 13:
Ore 14:
Ore 15:
Ore 17:       

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: