Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Il giro dell’Italia in 8 giorni. Attività per il rinforzo del futuro e il recupero del lessico relativo ai viaggi e alle vacanze di Annamaria Sabetta

Obiettivo

Conoscere ed utilizzare il lessico relativo ai viaggi/vacanze; ripasso del futuro

Durata

3 ore

Livello

Livello A2

Materiali

Fotografie, cataloghi di agenzia, guide turistiche, cartelloni, forbici, colla, pennarelli

Svolgimento

Motivazione

 

 

L’insegnante mostra agli studenti alcune immagini relative a luoghi di viaggi e/o vacanze (scaricabili da internet e copiabili in un documento word) e chiede agli studenti quali parole/sensazioni/idee suscitano in loro tali immagini

 

 

Elicitazione

 

Domande aperte

  1. Perché piace viaggiare?

  2. Chi organizza i vostri viaggi/ le vostre vacanze?

  3. Quali vocaboli conoscete relativi alle “vacanze”?

 

 

 

FASE 1: Consegna

  1. L’insegnante divide la classe in gruppi di 3/4 studenti; consegna a ciascun gruppo alcuni cataloghi di viaggi/vacanze e una guida turistica relativi a differenti destinazioni italiane.

  2. Chiede agli studenti di fingersi impiegati di un’agenzia viaggi e di dover promuovere un’offerta speciale: un viaggio per conoscere l’Italia in 8 giorni! Gli studenti devono elaborare un programma molto dettagliato (spostamenti, mezzi, orari, alberghi…).

N.B.: il programma deve essere scritto utilizzando il futuro, II persona singolare.

  1. Dopo aver consultato le guide turistiche e i cataloghi in loro possesso, ogni gruppo decide le località italiane che faranno parte del programma di viaggio.

 

FASE 2: Lavoro di gruppo:

  1. Gli studenti scelgono il materiale fotografico.

  2. Gli studenti elaborano il programma del viaggio che mettono per iscritto.

  3. Gli studenti preparano un cartellone (attaccando le immagini scelte e il programma dettagliato di ogni giorno).

 

FASE 3: Presentazione alla classe

  1. Ogni gruppo presenta alla classe il proprio lavoro, cercando di convincere l’insegnante e gli altri compagni che la propria proposta è la più brillante e permette di conoscere le località italiane più belle.

  2. L’insegnante raccoglie in un unico catalogo le proposte di ogni gruppo.

 

FASE 4: Gioco

L’insegnante propone alla classe il gioco della “Tombola geografica”

Il procedimento è pressappoco lo stesso della tombola normale a numeri.

L’insegnante tiene il cartellone che anziché avere i numeri è costituito da una cartina dell’Italia con tutte le sue città. Ogni studente riceve una cartella raffigurante la Penisola, sulla quale sono segnate 10 località italiane.

Lo studente farà “cinquina” quando coprirà 5 nomi di località. Farà “tombola”, invece, chi per primo coprirà tutte e 10 i nomi delle città della sua cartella.

Note

Gli studenti hanno svolto l’attività con molto entusiasmo, apprezzando il lavoro di gruppo. Alcuni lavori sono stati particolarmente creativi e hanno costituito l’occasione per approfondire nelle lezioni successive alcuni aspetti della cultura italiana (vini, tradizioni culinarie, politiche di sviluppo turistico in Italia, turismo sostenibile). 

 

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