Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Cos’è e a cosa serve? Attività di produzione orale/scritta di Paolo Torresan

Obiettivo

Sviluppare la produzione orale e scritta, sollecitare il pensiero divergente

Durata

Mezz’ora.

Partecipanti

Gli studenti lavorano dapprima a coppie e poi con la classe intera.

Materiali

Soprammobili

Svolgimento

  1. L’insegnante porta in classe dei soprammobili o souvenir, senza farli vedere agli studenti.

  2. Forma delle coppie e dispone A di fronte a B. Invita gli A a chiudere gli occhi e mette nelle loro mani un soprammobile: hanno due minuti per descrivere l’oggetto a B, che si limiterà ad ascoltare senza fare domande.

  3. Una volta la descrizione è conclusa, A e B condividono le impressioni sull’attività.

  4. 4. Si invertono i ruoli, e si ripetono i punti 2 e 3.

  5. 5. La classe si dispone a cerchio. L’insegnante pone nel mezzo un soprammobile. Stimola il pensiero divergente: ciascuno deve immaginarne un uso fantastico, completando per iscritto la frase: “Questo oggetto serve per…”. A scrittura conclusa, ciascuno condivide le proprie ipotesi con il gruppo classe. 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: