COMPETENZE LINGUISTICHE

“La comunicazione sulla didattica accademica: le guide dello studente”

Autore: 

Questo contributo analizza le guide dello studente in qualità di genere tipico dell’istituzione accademica. La funzione istituzionale di una guida è quella di presentare un quadro informativo della facoltà nei suoi diversi aspetti: a. Regolamenti, b. organizzazione, c. didattica, d. strutture.

Keywords: 

“Analisi dei questionari studenti”

Questo contributo esamina i risultati ottenuti in seguito alla distribuzione di un questionario per studenti italiani (QSI) e di un questionario per studenti stranieri (QSS) somministrati presso un’università medio-grande del centro-nord. La struttura di questo questionario rispecchia quella del questionario docenti (cfr. scheda su Ciliberti-Anderson, 2007).

Keywords: 

“Analisi del questionario docenti”

Il saggio esamina le attività stabilite nell’ambito della Comunità Europea che servono alla definizione dei crediti: a. le lezioni, b. il lavoro sperimentale e pratico, c. i seminari, d. i tutorial, e. gli esami e altre attività di valutazione. Queste forme vengono scrutinate in questo lavoro attraverso un questionario per docenti.

Keywords: 

“La co-costruzione di competenza negli esami orali e il ruolo della comunicazione metapragmatica”

Autore: 

Questo contributo esamina il legame fra la struttura dell’interazione negli esami orali e la valutazione della competenza disciplinare degli studenti. Inoltre, si evidenzia come le strategie conversazionali dell’esaminatore prefigurino le valutazioni conseguite, qualora rivelino un maggiore o minore grado di implicitezza.

Pagine

Abbonamento a RSS - COMPETENZE LINGUISTICHE

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: