Aprile 2010  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Abbinerendolo. Attività di scrittura creativa. di Andrea Pasquale Cirelli

 

 

Obiettivo Motivare a scrivere
Durata 2 ore circa
Partecipanti Minimo 6 studenti
Materiali Gli schemi allegati
Svolgimento
  1. L’insegnante divide gli alunni a coppie.
     
  2. L’insegnante consegna i titoli tratti da Benni S., 2005, Stranalandia, Feltrinelli, Milano [in allegato 1] e gli allievi devono abbinarli ad alcune domande [vedi allegato 1].
     
  3. Momento di confronto in plenaria. Ogni coppia legge i propri abbinamenti fornendo le proprie motivazioni.
     
  4. Vengono consegnati alle coppie dei brani/descrizioni tratti da Benni S., 2005, Stranalandia, Feltrinelli, Milano, a cui si riferiscono i titoli dati all’inizio dell’attività. Gli studenti devono procedere a un abbinamento titolo/testo.:
    1. Il pesce pizza, p. 17;
    2. Lo spiolo, p. 23;
    3. Il merendolo, p. 52;
    4. Il gogotorinkomoto, p. 53;
    5. Il pavarotto, p. 67;
    6. Lo sbronzolo, pp. 88-89;
    7. Il firmolo, p. 96.

     

  5. Una volta completato l’abbinamento titolo-descrizione, le coppie, procedono ad un abbinamento ulteriore. Servendosi dei brani, abbinano a ogni storia gli otto disegni dei personaggi di Stranalandia (le immagini si possono trovare nel libro di Stefano Benni citato, alle stesse pagine delle descrizioni).
     
  6. Fase di scrittura. Le coppie inventano un nuovo abitante dell’isola di Stranalandia creando il nome, disegnandolo e scrivendo una breve descrizione. Tempo a disposizione: 20 minuti circa.
     
  7. Lettura delle descrizioni. Ogni coppia legge a voce alta la propria storia e mostra il disegno del nuovo personaggio di Stranalandia.
     
  8. Correzione tra pari.
     
  9. In plenum: condivisione delle impressioni generali sull’attività, guidati da un questionario [allegato 2].
     
  10. Premiazione simbolica per gratificare il lavoro degli studenti-autori, secondo criteri sanciti dal docente. Per esempio: l’intera classe può premiare ciascuna storia come la più pazza, la più divertente, ecc. e poi il docente offre uno “Stranadolce” a tutti gli “autori”.
Note Il livello di competenza necessario per questo tipo di attività è minimo B1.
L’idea delle domande divergenti viene sviluppata in Torresan P., 2008, “Despertar la atención del estudiante: nuevas estrategias didácticas para la comprensión de un texto en lengua extranjera”, Synergies Venezuela, IV, 38-66. Una sua prima formulazione si trova in Pulverness A., 2007, Reading Matters, Cambridge University Press, Cambridge.

 

 

Allegato 1
 

A - “il firmolo” 1. Quale di questi potrebbe essere il nome di un'azienda? di quale prodotto?
 
B - “il merendolo” 2. Quale di questi usereste come nome di una medicina contro il raffreddore?
 
C - “lo sbronzolo” 3. Quale di questi usereste come nome da dare al tuo professore d’italiano? e perché?
 
D - “lo spiolo” 4. Quale di questi usereste come il titolo di una tesi di laurea e su cosa sarebbe questa tesi?
 
E - “il pesce pizza” 5. Quale di questi usereste come nome di un serial killer? Descrivetelo brevemente.
 
F - “il gogotorinkomoto” 6. Quale di questi usereste come nome di un cocktail? e cosa ci sarebbe dentro?
 
G - “il pavarotto” 7. Quale di questi usereste come nome di una ricetta? Ma di quale paese e a base di cosa potrebbe essere la ricetta?
 

Allegato 2

Domande feedback

  1. A. Quali delle seguenti emozioni hai sentito durante lo svolgimento dell’attività? Sottolineane quattro e se vuoi, puoi aggiungerne una che secondo te manca:

     

  2. Cosa ti è piaciuto di quest’attività?
     
  3. Cosa non ti è piaciuto di quest’attività? 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: